Sgarbi difende i partenopei: “Magari al Nord si facesse come a Napoli” VIDEO

La difesa che non ti aspetti. VIttorio Sgarbi scende in campo per difendere Napoli ed il sud dall’ennesimo esempio di “badmouthing” attuato su reti Nazionali ai danni del meridione e dei partenopei in particolare. E’ spuntato fuori oggi un video risalente al settembre 2010, inizialmente passato sotto silenzio, in cui il noto e discusso Critico d’arte ha preso apertametne le difese del meridione d’Italia.

[sniplet ADSENSE]

Di fronte ad una stucchevole ostensione di luoghi comuni da parte del conduttore, Gianluigi Paragone (“E’ un problema di senso civico che manca: lì parcheggiano in tripla fila e vanno in moto senza casco.” Strano non abbia menzionato pizza e mandolino), Sgarbi si inalbera come suo solito, definisce poco carinamente MIlano, chiamata “città morta” ed elogia il contesto culturale del capoluogo campano, in particolare i poli d’eccellenza come il Museo di Capodimonte.

E ora non si parla d’altro nei newsgroup e nei vari agorà telematici napoletani: la speranza è che tutto contribuisca a far sì che una città intera riscopra il proprio orgoglio. Calpestato per colpe non solo sue.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=1zXtFMKtZeE[/youtube]